Aggiornamenti sul melanoma cutaneo: patologia, diagnostica, clinica, aspetti medico-legali

Roma, 19 ottobre 2019 – ore 08:30 – 18:00

Presso il Centro Culturale Boncompagni22

Liceo Scientifico Augusto Righi, via Boncompagni, 22 – Roma

INTRODUZIONE

Il melanoma cutaneo è un tumore maligno che origina dalle cellule che producono la melanina, dette melanociti. Può insorgere su una pelle integra, oppure da nei (o nevi) preesistenti, ovvero agglomerati di melanociti che possono essere presenti fin dalla nascita o comunque dalla prima infanzia (congeniti) oppure comparire durante tutto il corso della vita (acquisiti).

Fino a pochi anni fa il melanoma era considerato una neoplasia rara, addirittura rarissima fino all’adolescenza, mentre negli ultimi 20 anni l’incidenza è aumentata di oltre il 4% all’anno in entrambi i sessi. Negli ultimi anni si è avuto un aumento di casi di melanoma tra gli uomini e una riduzione tra le donne. Il melanoma cutaneo ha un incidenza in Italia di 14,3 casi per 100.000 uomini e 13,6 casi per 100.000 donne, ed è al terzo posto per numero di nuovi casi nella fascia di età da 0 a 44 anni.

Il seminario Artemisia Onlus prende spunto dai dati statistici di riferimento per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per favorire, attraverso un approccio multidisciplinare, lo scambio di conoscenze specialistiche e la divulgazione di aggiornamenti disponibili riguardo ai meccanismi patogenetici del melanoma cutaneo, ai percorsi diagnostici ed ai criteri di refertazione. Si intende inoltre offrire elementi conoscitivi sui progressi della clinica interventistica mininvasiva ed utili nozioni di medicina legale e responsabilità sanitaria.

TOPICS e RELATORI

Patologia: caratteristiche del Melanoma cutaneo e sistemi di protezione e prevenzione (Massi)

Valutazione diagnostica: Epiluminescenza (Argenziano – Napoli)

Analisi e Diagnosi Istologica (Massi)

Clinica dermatologica (con imaging di rilievo)

Casistiche con correlazione anatomo-clinica (Lorenzo Ceccarini)

Chirurgia plastica e Microchirurgia (interventi su volto e genitali) (Michele Pascali)

Medicina Legale (Maurizio Costanzo)

Comments are closed.