La vendita dei prodotti alimentari in farmacia: la corretta informazione alla clientela, regime sanzionatorio e profili di responsabilità

Roma, 5 luglio 2018
Sede Dreamcom: Piazza delle Crociate, 2 Roma
Tel. 06 4818341

Seminario ECM
Destinatari: Farmacisti
Orario: 9.00 – 13.00
Docente: Stefano Sequino – Ispettorato repressione frodi e tutela della qualità agroalimentare, MIPAAF

Iscriviti al seminario

Obiettivi del corso

L’attività della farmacia ha subito trasformazioni, al fianco dei medicinali si sono progressivamente aggiunti numerosi prodotti, anche a carattere alimentare, pur mantenendo finalità sanitaria o salutistica. La farmacia oggi opera sia sul piano prettamente sanitario che sul piano alimentare, ma limitatamente agli “alimenti destinati ad una alimentazione particolare” comprendenti, ad esempio, quelli destinati a soggetti intolleranti o celiaci. Pertanto, sugli scaffali delle farmacie, appaiono sempre più prodotti di origine alimentare, biologici, senza glutine, arricchiti, destinati ad una vendita mirata al controllo del peso, o in ogni caso per cause di carattere salutare.

In aggiunta a tali regolamentazioni, vanno però prese in considerazione le norme d’etichettatura dei prodotti agroalimentari, che sono state recentemente riviste con l’applicazione del Regolamento (CE) 1169/2011, norma europea che tra l’altro ha introdotto nuovi ambiti di responsabilità per gli operatori del settore della distribuzione. Tali norme devono essere rispettate presso ogni esercente, comprese le farmacie se queste commercializzano al dettaglio prodotti alimentari.

Ad oggi, infatti, oltre alla responsabilità diretta di colui che confeziona i prodotti alimentari, si affiancano le responsabilità degli operatori che forniscono gli alimenti irregolarmente etichettati e di cui, in qualità di professionista, possono conoscere o presumere le non conformità in materia di etichettatura.

Il seminario ha l’obiettivo di approfondire il quadro normativo di riferimento in materia di etichettatura e di corretta informazione ai consumatori nonché di poter riconoscere, mediante un approccio concreto ed operativo, eventuali non conformità degli alimenti posti in vendita.

Destinatari

Il Seminario è accreditato per la formazione ECM di Farmacisti

Programma

Ore 8.30 – Registrazione dei partecipanti

Ore 09.00-09.30
Introduzione al corso

09.30-13.00

  • L’operatore responsabile ai sensi del Reg. (CE) 1169/2011 e le nuove declinazioni di responsabilità
  • La disamina delle indicazioni obbligatorie, facoltative e l’etichettatura nutrizionale: come riconoscere le non conformità di un alimento preconfezionato
  • Prodotti alimentari ecosostenibili, biologici, biodinamici: quali differenze e quali regole
  • I claims nutrizionali e salutistici
  • I rischi ed il nuovo inquadramento sanzionatorio: il decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 231
  • Discussione, casi pratici e Question Time 

 Ore 13.00
Test di valutazione ECM

Segreteria Organizzativa
Dreamcom – Eventi Formazione Comunicazione

Piazza delle Crociate, 2 – 00162 ROMA
Tel. 06 4818341

Prezzo: Euro 100,00 + IVA

(previsto uno sconto del 20% per due o più iscritti provenienti dalla stessa impresa/ente)

La quota comprende coffee break e materiale didattico

Termini e modalità di iscrizione

L’iscrizione viene effettuata compilando il modulo online,  ovvero inviando lo stesso a mezzo e-mail (info@dreamcom.it) o via Fax 06 57286840 alla Segreteria Organizzativa, effettuando il pagamento tramite Paypal sul modulo stesso, ovvero inviando copia del bonifico.
Coordinate bancarie per il pagamento:  Dreamtour Srl – MPS – IBAN IT68 H01030 03212 00000 2643231 

L’organizzazione si riserva il diritto di annullare o spostare l’evento in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
In generale, ogni eventuale comunicazione verrà trasmessa all’indirizzo e-mail dei partecipanti riportato nel modulo di iscrizione.